sabato 5 settembre 2009

Il sale della vita

Photobucket

Come avrete notato non abbiamo (avuto) molto tempo per aggiornare il blog, ma arriveranno tempi migliori. Di sicuro tempi migliori per l'economia e il mondo del lavoro non ci saranno per almeno due anni.
Nonostante le vagonate di spudoratamente falso ottimismo lanciate dai vari omuncoli al governo e dai loro amichetti, quaggiù sulla terra le cose, lungi dal migliorare anche solo minimamente, sembra stiano sprofondando in una voragine senza fondo. A dircelo è un economista francese, esperto di indebitamenti e bancarotte, in quanto consigliere di amministrazione di Telecom Italia: Jean-Paul Fitoussi. Interventuto al galà delle stelle in quel di Cernobbio il nostro ha dichiarato ridendo: "C'è stato un crollo del PIL del 6% e adesso per un rialzo dello 0,3% sono tutti a parlare di uscita dalla crisi. Per quella dovremo aspettare almeno fino al 2012".
A rincarare la dose, ci pensa prima il presidente della Banca Centrale Europea, Trichet: "sono molto preoccupato per il fatto che molta gente pensa che i mercati stiano tornando alla normalità" e poi anche il nonno d'Italia, il quale, dopo la pennichella pomeridiana, è stato informato da qualche report dei servizi segreti che "la crisi non è ancora finita".
L'unico motivo di incoraggiamento viene, ancora una volta, dal basso. Mi piace questa nuova pratica degli operai di occupare fabbriche, arrampicarsi sulle gru o sui tetti, sequestrare i manager delle aziende per reclamare i loro diritti. E' un piccolo ma rincuorante segnale di un'italietta allo sbando (economico, culturale e morale) che credevo ormai totalmente cerebrolesa.
Il resto non mi va neanche di commentarlo, anche perchè a prendere le parti di un esponente della Chiesa Cattolica© proprio non ci riesco.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

in effetti a guardarmi intorno sono contenta di essere disoccupata per scelta..
non guardatemi male non sono una ricca snob ideologista..
è che probabilmente non ho il cranio sfondato dalla propaganda e il cervello rosicchiato dal consumismo quindi in tempi così cazzuti riesco a sopravvivere benissimo..
certo non ho figli a carico,ma ci sarà ben una ragione perché non li abbia ancora messi al mondo..

rena

Titus Bresthell ha detto...

@rena:
mal comune mezzo gaudio?

Anonimo ha detto...

@Titus:
magari fosse un mal comune!

Pel(l)acani ha detto...

dopo la cig e i licenziamenti, ci penseranno i giorni forzati di malattia causa h1n1 a mascherare gli effetti della grisi.
speriamo che in tanti inizino a disaffezionarsi al lavoro

ben ritrovato