sabato 31 maggio 2008

Cannabis tipo forte, fiera internazionale della canapa @ Palanord


Dal 2005, ogni anno a Bologna si svolge una mostra-convegno ecotecnologica della canapa medicinale e industriale: Cannabis tipo forte, fiera internazionale della canapa.

Anche quest'anno non sono mancati i commenti di esponenti politici sull'evento. Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega alle politiche antidroga dice: "Vogliamo dire basta alla cultura della droga. E per farlo vogliamo introdurre nell'ordinamento una norma che impedisca di fare propaganda, anche indiretta, a tutte le droghe, comprese quelle cosiddette leggere". "Questo anche alla luce dell'eccessiva e preoccupante leggerezza nei confronti delle droghe, che ha contribuito a creare le condizioni per casi quali quello di Roma, dove un tossicodipendente ha investito con l'auto e ucciso due giovani fidanzati, e quello di Milano, dove una banda di spacciatori adolescenti, sgominata dai carabinieri, riforniva di droga i propri compagni di scuola".
Silvia Noè, consigliere comunale de La tua Bologna, Udc, dice: "favoriscono la cultura dello sballo e veicolano l'idea che drogarsi non solo non fa male ma è bello".
Con puntualità più svizzera che italiana, poche settimane fa, è finito agli arresti domiciliari uno degli organizzatori della manifestazione, un medico, per coltivazione e detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, fatto che la Noè non poteva non sottolineare.
Ma il pezzo forte è un'altra affermazione della Noè: "il marketing della droga e il business dello sballo è pericoloso!".
Venerdì, un'articolo sul Resto del Carlino iniziava così: "Si dà il via alla mostra dei veleni."
Non credo che ci sia molto da commentare. Dico soltanto che la canapa è l'unica pianta al mondo che si presta a migliaia di utilizzi e l'uso ludico è di sicuro quello meno importante. Ma siccome dopo la scoperta del petrolio l'Onu mise fuorilegge tale pianta, si vuole frenare la ricerca in questo campo e si vuole far passare un'evento del genere, unico in Italia, come un'incontro di sballati pro droga che provocano incidenti stradali. Un pò riduttivo? Comunque la canapa combatte la nausea, quindi sapete cosa fare dopo aver letto tali idiozie.

Per gli interessati, la fiera finisce domenica 1° giugno, al Palanord di Bologna.

Nessun commento: