giovedì 26 giugno 2008

Collezione


RATOS DE PORAO - Crucificados pelo sistema (1992, Tralla - ristampa)



Primo album dei punk-trashers più famosi del Sudamerica, che qui esordiscono con 16 tracce di hardcore grezzo, ai limiti del crust, come si può facilmente intuire dall'eloquente copertina.

I brani sono brevissimi (solo un pezzo supera i due minuti) e i testi hanno una forte connotazione socio-politica; un condensato di rabbia e nichilismo che svaria (e critica) sui temi più disparati (dall'atomica, al Fondo Monetario Internazionale, alla guerra, alla corruzione...).
Il livello tecnico è decisamente basso, tanto quanto la qualità della registrazione, tuttavia credo sia un disco fondamentale per tutti i punkers del mondo, considerando l'anno di uscita (1984) e il paese d'origine dei quattro membri (il Brasile).
La band subirà vari cambi di formazione, mantenendo però sempre il cantante-leader Joao "Gordo", con i quali attraverserà periodi decisamente metal (influenzati anche dall'allegra compagnia dei Sepultura e della scena brasiliana) che riusciranno ad ampliare la fama del gruppo fino in Europa, probabilmente grazie al contratto firmato con la RoadRunner, attirandosi però le antipatie dei punk più incalliti, legati al suono degli esordi.
I loro ultimi due album da studio (
Onisciente coletivo, 2003 / Homem inimigo do homen, 2006), li vedono autori di un trash-hardcore che miscela bene le sonorità più ruvide del punk con i riffs granitici del metal, e col quale i R.D.P., se possibile, inaspriscono ulteriormente le loro invettive anticapitaliste e anticattoliche.
Gente da rispettare.


Il pezzo:
Crucificados pelo sistema

Tracklist
  1. Morrer
  2. Caos
  3. Guerra desumana
  4. Aggressao/Repressao
  5. Obrigando a obedecer
  6. Asas da vingança
  7. Que vergonha
  8. Poluiçao atomica
  9. Pobreza
  10. F.M.I.
  11. So pensa em matar
  12. Sistema de protesto
  13. Nao me importo
  14. Periferia
  15. Crucificados pelo sistema
  16. Corrupçao

Nessun commento: