giovedì 26 giugno 2008

Zeitgeist - Lo spirito del tempo

Zeitgeist, spirito del tempo, espressione tedesca che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca.

Zeitgeist è un web-film non profit uscito nel 2007 prodotto da Peter Joseph. E' suddiviso in tre parti: la prima parte si occupa di religione soprattutto cristiana, smontandone i fondamenti e la storicità, con considerazioni non discutibili e almeno per me, del tutto nuove. La religione e i miti in generale sono mezzi per cancellare la coscienza individuale critica e quindi mezzi di oppressione e controllo.
La seconda parte prende in esame i fatti dell'11/9 e altri attacchi terroristici avvenuti in Europa. Chi sono i terroristi? Risolvi il rebus. Poco viene aggiunto ai già numerosi documentari sull'argomento.
Infine la terza parte è quella più inquietante: traccia un filo conduttore tra tutti i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti dalla prima guerra mondiale alla seconda guerra del golfo. Ma soprattutto si parla di banche centrali, debiti, crisi economiche scientificamente provocate e dell'ipotesi di un nuovo ordine mondiale. Il mondo in cui viviamo è reale? La percezione di esso è incontaminata?
Tramite la manipolazione mass-mediatica la realtà viene creata artificialmente da chi vuole dirigere i nostri pensieri e le nostre azioni, al punto da farci chiedere ai nostri governi nuovi dispositivi totalitari, contrari ai nostri stessi interessi. Il principio che più incarna lo spirito dei governi è: divide et impera.
Ho trovato questo documentario davvero interessante, dal momento che si occupa di argomenti sconosciuti ai più e che riesce a coniugare tutti gli aspetti del potere in un'unico quadro, svelando chi sono i burattinai che muovono i fili della società contemporanea.
Non vi rimane che scaricarlo. Purtroppo il film è sottotitolato e la voce narrante va davvero spedita, bombardando l'ascoltatore di innumerevoli informazioni.

Controindicazioni: la visione è sconsigliata ai paranoici e a chi soffre d'ansia. Può causare senso di inadeguatezza e attacchi di panico.


Zeitgeist è facilmente reperibile su eMule.

Per scaricare Zeitgeist via torrent cliccate qui!

Per guardarlo in streaming su Google cliccate qui!

Nessun commento: