mercoledì 13 maggio 2009

Una stronzata, tante domande

Giunge con tempestività disarmante, la notizia che un gruppo di invasati ha deciso di promuovere la candidatura al Nobel per la Pace di Silvietto nostro.
Non ci credete?
Guardate qua

Certo, se consideriamo che nella storia del premio vi figurano personaggi del calibro di Henry Kissinger (premiato subito dopo la brillante impresa vietnamita e mentre aiutava Pinochet nel suo colpo di stato), Shimon Peres (noto presidente pacifista) e Jimmy Carter (produttore di arachidi), l'iniziativa non stupisce neanche più di tanto.

Ma riflettendoci su (tre secondi al massimo), viene da chiedere: che cazzo avrà mai fatto l'italico imperatore per meritarsi tale encomio?
Forse per lo splendido esempio di pax familiae che ha mostrato in questi anni?
Per il clima di serenità che ha saputo instaurare nel belpaese?
Per l'impegno profuso nel diffondere il verbo pacifista nel mondo?

La motivazione formale sbandierata sul sito in questione dice:

"Un uomo che ha saputo coniugare, con la sua vita, le sue opere ed azioni, il pensiero liberale di Milton Friedman, l´umanesimo economico di Wilhelm Röepke, l´aspirazione di Muhammad Yunus a creare un sistema capitalista inclusivo e non esclusivo"
Subito sorge un'altra domanda: ma chi cazzo sono sti tre?
Ok, l'unico un po' conosciuto è Friedman, un economista anti-keynesiano, convinto sostenitore del libero mercato e della politica del laissez-faire, ispiratore di "geni della riforma sociale" come Margaret Thatcher e Ronald Reagan. Insomma, una sicurezza...
Il secondo, è un anonimo economista liberale e mercatista.
Il terzo, invece, è un banchiere ed economista bengalese, "inventore" del microcredito.

Totalmente basito, non posso che pormi/vi un'ultima domanda: quali tratti accomunano Berlusconi, (im)prenditore e manager di partito, ai tre economisti sopracitati?
Quali?
Aiutatemi/vi ad entrare nelle menti contorte e malate di questi nostri compatrioti che ci camminano a fianco tutti i giorni.
Preoccupiamoci.
Preccupatevi.

Se invece siete interessati, qua c'è l'esilarante ed esplicativo modulo di adesione, con tanto di richiesta di un obolo (votivo, suppongo...).

Ah, grazie mazzetta!

2 commenti:

Pel(l)acani ha detto...

roepke e l'umanesimo economico lo san solo loro.
il pensiero liberale cioe' fal quel cazzo che gli pare
sistema capitalista inclusivo e non esclusivo cioe' lui si annette tutto e nulla gli e' precluso

secondo me i tizi pensano che "nobel" sia una sotrpiatura piemontese (maledetti savoia) per dire "nobile" e quindi chiedono che silvio diventi aristocratico.

sai come si incazza brunetta se danno il nobel a silvio!!

Titus Bresthell ha detto...

@pellacani:
cazzo, brunetta me l'ero dimenticato!
potrei aderire all'iniziativa solo per vedere la reazione del mini-stro.