martedì 16 giugno 2009

WFMU kicks ass!

Photobucket

Nel caso non la conosciate ancora, vi segnalo una delle migliori radio indipendenti al mondo, specializzata in rock e derivati: è WFMU. Trasmette anche a New York, ma il suo punto forte è l'immenso archivio che negli anni ha accumulato e che è interamente disponibile in streaming sul loro sito.
Poco tempo fa, ad esempio, l'ottima trasmissione Strength Through Failure ha mandato in onda uno speciale di tre ore e mezza sui e con i THROBBING GRISTLE. Una puntata davvero gustosa, piena di curiosità e con una playlist che ha regalato alcune rare perle della band londinese. Non perdetevela, è qui.
Ultimamente, invece, grazie alla segnalazione del minimale blog francese LA BLOGOTHEQUE, ho scoperto che la radio statunitense ha dedicato una sezione speciale del proprio archivio al colossale Primavera Sound Festival che si svolge ogni anno a Barcellona. Difficile non trovare qualcosa di interessante nelle numerose registrazioni live presenti nella pagina dedicata.
In ogni caso ho salvato qualche interessante file mp3 (tasto dx-->salva con nome) che vi giro con estremo piacere:

* Dan Deacon, live at the Primavera Sound festival

* Oneida, live at Primavera Sound festival

* A Certain Ratio, live at Primavera Sound festival

* Wooden Shjips, live at Primavera Sound festival

* Jesus Lizard, live at Primavera Sound festival

Il primo è il tipico super-nerd americano, capace però di sfornare meraviglie usando macchinette assortite con una predilezione per le sonorità 8 bit. Meritevole di un download anche il live degli Oneida, band statunitense influenzata dalla psichdelia e dal krautrock. Gli A Certain Ratio sono invece dei prime movers del post-punk inglese, compagni di etichetta dei JOY DIVISION, e autori di almeno due grandi album agli inizi della loro carriera. I Wooden Shjips non li conosco, ma la segnalazione della BLOGOTHEQUE sembra valida e ad un primo ascolto il mix di shoegaze, psichedelia e darkwave proposto dai californiani risulta davvero interessante. Sui Jesus Lizard c'è poco da dire perchè, se non lo sapete, sono i padri del noise.

Buon ascolto!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sticazzi !!!

Titus Bresthell ha detto...

@anonimo:
già già!