lunedì 23 febbraio 2009

Margarina casalinga

Tempo fa uno dei miei blog preferiti, Veganblog, ha pubblicato la ricetta per fare la margarina in casa. Un'idea eccezionale visto che sappiamo tutti che la margarina (che non ho mai comprato) viene prodotta con scarti di ogni genere.

Ovviamente, ve la consiglio perchè l'ho già utilizzata per preparare dei biscotti, e li ha resi più morbidi del solito.


Ingredienti per 100g di margarina:

70g di olio vegetale (girasole, mais, soia, oliva ecc.)
20g di acqua naturale
10g di lecitina di soia granulare

Preparazione:

Si mette tutto in un frullatore, e si fa frullare per 1 minuto circa fino a raggiungere la consistenza voluta, e poi si usa a piacimento.

Tutte le margarine sono infatti composte in percentueli varie da grassi vegetali, acqua e addensanti.

Gli addensanti sono molecole che si legano sia con l’acqua (parte idrofila), sia con i grassi (parte lipofila), e quindi tengono unito il tutto!

Grazie Barbara.

2 commenti:

Pel(l)acani ha detto...

Pur appartenendo al sacro ordine del burro, resto sempre affascinato dalle trasformazioni che avvengono in cucina. Sono quindi a chiedere delucidazioni su:
- quale olio vegetale e' meglio usare e che differenze ci sono tra i vari tipi (solo di sapore o anche di consistenza?);
- a quale velocita' del frullatore (se e' troppo veloce scalda il composto e lo santura?).

Betti Sustrhell ha detto...

@Pel(l)acani: Essendo ligure prediligo l'olio extra vergine di oliva e uso solo questo. Non ti saprei dire la differenza tra i vari tipi di oli per questa ricetta. Dovresti chiedere a Barbara, su Veganblog.
Io ho usato un frullatore a immersione con un'unica velocità e la margarina non si è praticamente scaldata. Comunque ti consiglio di leggere i commenti di Veganblog, su questa ricetta, dove troverai un dibattito interessante su questa sperimentazione.