mercoledì 8 ottobre 2008

Che Chiesa spettacolare!


MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com


* Per una corretta lettura del post consiglio di premere play.

In quest'epoca oscura(ntista) avevamo proprio bisogno di un evento del genere: da domenica nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, si sta svolgendo la lettura integrale della sacra Bibbia.

Il fatto, pur facendomi rabbrividire, non finisce qui. Non si tratta della semplice lettura di un libro, ma di una manifestazione per cui si sono mobilitate istituzioni dello stato (cioè nostre), televisioni, truffatori, vallette, leccaculi, peccatori, illustri baciatori...
Vediamo un pò:


ENTI ORGANIZZATORI

Rai Vaticano, Rai Uno, Rai Educational, RaiNet, Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, Pontificio Consiglio della Cultura, Pontificio Consiglio per la promozione dell’ Unità dei Cristiani, Servizio Nazionale per il Progetto Culturale - CEI, Vicariato di Roma, Società Biblica in Italia, Federazione Biblica Cattolica.

ENTI PATROCINATORI

Comune di Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, Regione Lazio, Provincia di Roma, Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Pontificio Consiglio Cor Unum, Pontifico Consiglio Giustizia e Pace, Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, con la partecipazione delle Comunità Ebraiche Italiane per la Bibbia Ebraica, UNITALSI, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, Centro Sportivo Italiano.


SPONSOR

Associazione italiana fra le banche popolari, Logo ICG Group IC – Industria della Costruzione SPA, gruppo imprenditoriale di elevato spessore umano oltre che professionale (così si autodefiniscono).

E come se non bastasse è stato attivato un itinerario ad hoc degli open bus per la basilica di S. Croce e un biglietto speciale (non per il paradiso!). Un moderno sistema di audio guide in otto lingue illustra i luoghi più interessanti dal punto di vista storico, artistico, culturale e religioso. (Non hanno proprio badato a spese, coi nostri soldi!)

La lettura dei 73 libri che costituiscono la Bibbia sarà intervallata ogni 90 minuti circa da uno spazio musicale in tema: gruppi strumentali, cori e solisti eseguiranno brani di musica sacra, per accompagnare la riflessione sui passi della Scrittura appena letti.
Ma chi saranno i devoti che saliranno sull'altare per leggere la parola di dio?

Cito solo i più interessanti:
Roberto Benigni, Giulio Andreotti, Enrica Bonaccorti, Gad Lerner, Gigi Marzullo, Enzo Carra (1), Luca Polidoro, Ferruccio De Bortoli, Pupi Avati, Nicola Zingaretti , Mara Carfagna (2), Claudio Scajola (3), Valentina Vezzali, Delio Rossi, Claudio Cappon (4), Nicola Le Grottaglie, Fabrizio Frizzi, Michele Placido, M.G. Cucinotta, Sandro Bondi (5), Navarro Valls, Oscar Luigi Scalfaro, Bruno Vespa, Massimo Giletti, Piero Marrazzo (6), Maria Pia Fanfani (vedova Fanfani), Gran Maestro dell'Ordine di Malta, Maurizio Sacconi (7), Lorella Cuccarini, Vittorio Sgarbi (8), Beppe Fiorello, Gianni Alemanno (9), Milly Carlucci...

(1) pregiudicato per falsa testimonianza nel caso Enimont...
(2) modella, valletta, fotografata senza veli ma crede nei valori della famiglia...
(3) incarcerato nel 1983 per concussione, scarcerato dopo tre mesi perchè non fu dimostrabile che avesse ricevuto soldi per se stesso, cornificatore recidivo...
(4) per vent'anni all'IRI e dal '98, salvo interruzioni, alla rai di cui oggi è direttore...
(5) da vent'anni in politica, prima nel pci, poi...
(6) per vent'anni giornalista in rai, poi pres. regione Lazio...
(7) dagli anni '70 in politica, prima nel psi poi in forza italia...
(8) condannato nel '96 in via definitiva per truffa aggravata e continuata e falso ai danni dello Stato...
(9) In politica fin da giovane, denunciato nell'81 per aggressione, nell'82 per lancio di molotov contro l'ambasciata U.R.S.S., arrestato nell'89 (ma subito scarcerato) per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata, e tentato blocco di corteo ufficiale, indagato dal Tribunale dei ministri per presunti finanziamenti illeciti ricevuti da Callisto Tanzi e sempre assolto...

Forse per tutti questi peccatori c'è in palio la redenzione assoluta!
Chissà se la chiesa dello spettacolo integrato supererà in termini di share Porta a Porta?!
Rimane da sottolineare un fatto positivo: in quest'occasione sono esplicite le reali connivenze della chiesa cattolica.

Per chi crede nelle petizioni qui ce n'è una per chiedere alla Rai di chiudere il programma.

Nessun commento: